Quasi quasi, giro la macchina e vado al mare!

Quasi quasi, giro la macchina e vado al mare!

Vi è mai capitato, ad esempio la mattina quando vi recate al lavoro, o portate i figli a scuola, osservando un bellissimo sole o un vento di primavera insolito, di pensare per un attimo:

” Ma se girassi la macchina, e andassi al mare?

Sono certa che almeno una volta nella vita sia capitato a molti.

Poi, ovviamente, non lo si fa. Perchè? Perchè c’è una regione del nostro cervello che ci fa ragionare, ci dona razionalità, ed è la zona dei prefrontali. I lobi frontali costituiscono la parte del cervello umano più estesa, si trovano nella corteccia frontale, suddivisa in corteccia prefrontale e motoria, ed hanno la funzione importante della cognizione e del nostro comportamento.

 

La corteccia prefrontale ha connessioni reciproche con tutti i sistemi sensoriali e motori, è responsabile della regolazione delle emozioni, sia positive che negative, e risulta essere il motore della pianificazione, attuazione di comportamenti diretti ad una organizzazione, e regolazione del comportamento emotivo.

L’amigdala fa parte di questo ” sistema” complesso, ed è responsabile della gestione delle emozioni, della razionalità delle scelte, e della ragione, diciamo, piuttosto che del seguire una sensazione, un desiderio istintuale.

Lesioni a carico di questa area portano inevitabilmente al manifestarsi di deficit a carico delle funzioni esecutive, quali perdita di iniziativa, apatia, lentezza nell’iniziare azioni, comportamenti di perseverazione, risposte emozionali ridotte oppure, inversamente proporzionale, disinibizione, euforia, impulsività.

Come quella, appunto, di girare la macchina, seguire l’impulso, e andare al mare. Ma se ciò avvenisse, non preoccupatevi, non sempre soffrite di lesioni nel circuito neuronale…è solo desiderio di star bene!