La vita va allargata, non allungata.

La vita va allargata, non allungata.

Della serie, cosa importa quanto lunga possa essere una vita, se non vi è spazio dentro, abbastanza per i nostri sogni?
Il detto: non è mai troppo tardi, è saggio.

C’è chi, ad un certo punto della vita cambia strada, magari con l’aiuto di guide, capaci di farci guardare dentro senza paura.

Chi decide di rimettersi a studiare, per crescere a livello personale o professionale.

Chi cambia addiruttura tipo di vita, o Stato. Chi mette su famiglia, e chi la chiude, la storia di famiglia.

Lo stereotipo sociale che ci vede obbligatoriamente incanalati, sempre e comunque, in un binario prescritto, non va bene. Ci sta stretto. Diciamolo.

Tutti bravi, precisi, con una vita lineare. E l’anagrafe? è solo un dettaglio. Non c’è età che tenga per fare ciò che si desideri.

Quindi, come diceva il saggio De Crescenzo: La vita va allargata, perchè il tempo non esiste. E’ una misura nostra. E c’è un solo modo di rimediare allo scorrere del tempo, per allargarla questa vita, ed è quello di dar spazio alle nostre emozioni.

Siamo spesso troppo distratti dal mondo esterno, da ciò che ci circonda, che ci sopraffà.

Serve osare. Tirare fuori quel Noi troppo sommerso.

Osare, e dar vita ai nostri sogni nel cassetto. Ognuno di noi, ne ha. Non mentiamo.

Osare, per allargare la vita.

Non per chissà quali mete o obbiettivi. Per noi, solamente.

Il tempo che dedichiamo a noi, ed alle nostre aspirazioni, è tempo prezioso. Talvolta, troppo spesso, siamo a fare i conti con le mille cose che dobbiamo fare , ogni giorno, e magari per tutti quelli che ci girano intorno.

Ritagliarsi del tempo per noi stessi, che sia per coltivare hobby, o perseguire obbiettivi quali: studiare, frequentare spazi di divertimento, passeggiate, viaggi, insomma tutto ciò che vi fa stare bene, è importante.

Talvolta, dietro a consigli su come riorganizzare la vita, mi sento rispondere : “Ma, non ho tempo! Come faccio…”oppure. ” Ho famiglia, marito e figli,. prima loro, poi…le mie aspirazioni!”

Quanto di più sbagliato, e spesso è una “scusa” per non voler fare quel dato percorso. Il tempo si trova, perchè esso si dilata a dismisura, solo se lo si vuole. E perchè negarsi le prorie legittime aspirazioni? Non pensiamo di torgliere qualcosa a qualuno, piuttosto di aggiungere. Perchè chio è soddisfatto della propria vita, sarà una persona più felice.

Il tempo esiste, ed ha la sua dimensione ma lo si può modellare a seconda delle proprie esigenze, cercando, magari, di far capire agli altri che esistiamo pure noi.

Provare per credere. Non ne siete certi? Parliamone assieme.

Buona estate a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.