Dott.ssa Sabrina Ulivi, Psicologa a Pistoia

La psicologia possiamo dire essere un ponte tra l’inconscio e la nostra parte cosciente.
Più esattamente la scienza che studia la psiche. Ma esser psicologa significa prima di tutto essere una professionista adeguatamente formata, che si occupa di prevenzione, diagnosi, intervento, promozione della salute, abilitazione-riabilitazione, sostegno e consulenza in ambito psicologico, rivolte sia al singolo individuo, che alla coppia, al gruppo e ad altri organismi sociali.
La psicologia, infatti, studia, diagnostica e tratta gli stati mentali normali e patologici dei processi cognitivi, emotivi e sociali e soprattutto comportamentali, osservando e interpretando come gli individui si relazionino tra loro e nei loro contesti, siano essi familiari o lavorativi.
La psicologa può essere anche psicoterapeuta, termine etimologico che parla di “cura dell’anima” , perchè prende in caricola  persona  con tutte le terapie necessarie per curare la sua psiche. La psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica e della psichiatria, ad opera di chi è psicoterapeuta, cioè una psicologa che ha continuato la sua formazione in scuola specializzata per almeno altri quattro anni, e che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, che vanno dal modesto disadattamento, o disagio personale, fino alla sintomatologia grave. La psicoterapia è un percorso introspettivo che una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone intraprendono con l’obiettivo di superare un blocco interno che impedisce loro di svolgere una vita davvero se- rena, completa ed appagante.
La psicologa può continuare il suo percorso anche oltre la psicoterapia, e decidere di abbracciare la nuova branca scientifica che si definisce in psiconeuroimmunomodulazione. La nuova scienza nata per porre in sinergia tutti gli ambiti dell’individuo, considerandoli strettamente correlati, specie per le patologie di grave entità .
La dott.ssa Sabrina Ulivi, Psicologa a Pistoia ha intrapreso questa strada ormai diversi anni fa, con ottimi risultati e risposte positive, ritenendo insufficiente fermarsi alla psicoterapia per come è stata intesa dai più negli ultimi decenni. Ancora oggi il mondo scientifico si interroga sullo strano “rapporto mente/corpo“, sulle relazioni che esistono tra l’energia della mente, e tutto ciò che contiene, ed il nostro organismo. Ma chi cerca le risposte a tutto questo sono soprattutto i pazienti stessi. Ed è ciò che Sabrina, nel suo studio a Pistoia, ascolta ogni giorno.
L’esperienza clinica al riguardo è ricca di molteplici casi in cui le diverse patologie talvolta mostrano un inaspettato ed improvviso arresto della sua diffusione, a seconda della risposta dell’individuo, di cosa riesce a “mettere in moto”, oppure se accade che venga riscontrato una diversificazione del proprio comportamento. La medicina stessa, alla luce di tanti e diversi casi, ha dato vita ad una nuova branca, la “psiconeuroimmunomodulazione”.
Un nuovo modello che pone al centro ancora una volta la persona, ma attraverso un approccio diverso legato dalla certezza della correlazione tra “Mente Corpo e Cervello”. Concetto basato sull’epigenetica, sull’energia metabolica che tutto plasma e modella e sopratutto sull’interazione di essa con l’universo e noi stessi, comunicando attraverso “segnali di campo” notizie, quindi, dati trasmessi a livello di cellule e sistema immunitario, come fosse un telefono senza fili. Ecco che la psicologa, specializzata in Psicoterapia e Psiconeuroimmunomodulazione, può aiutare a tutto tondo la persona ad impegnarsi in un processo preventivo, facendogli compiere, ovviamente, un determinato percorso interiore ed esteriore, che lo porti a cambiare proprio quello stile di vita che lo ha fatto ammalare, o che gli ha comunque creato un disagio.
I luoghi comuni sulla figura dello psicologo
Cosa si fa dallo psicologo?
È diffuso un generico timore rispetto alla psicoterapia. L’immagine stessa che è associata alla relazione psicologo/paziente, quella cioè in cui il paziente-persona racconta e lo psicologo ascolta senza intervenire, genera l’idea che se ne possa fare a meno, che il percorso non sia utile. Ogni esperienza di disagio, di dolore, di disequilibrio, che interessa la sfera personale ed emotiva emerge in forme diverse da persona a persona, ed è caratterizzato dal percorso esperienza della vita di ognuno di noi, parliamo di valori, di ricordi, di emozioni, scaturiti da ciò che siamo e dal bagaglio che ci portiamo dietro relativamente alle nostre esperienze di vita.
Da ciò ne consegue che il disagio psicologico si presenta in forme diverse talvolta difficili da accettare.
La nostra esperienza costituisce un tracciato storico che si cela nel nostro corpo e induce risposte emotive e fisiche. La nevrosi o comunque il disagio che sentiamo in certi momenti della nostra vita, è la naturale conseguenza di un conflitto tra i nostri propositi e ciò che ne emerge e che spesso è causa di vere e proprie patologie del corpo che una tale situazione di stress induce e che per la maggior parte, ignoriamo.
Il  Centro Clinico della dottoressa Ulivi, a Pistoia, opera nel solo ed unico interesse del paziente, e qualora si evidenziassero sindromi di tipo psichiatrico, verranno avviate le opportune misure dirette all’invio verso professionisti di riferimento.
Accade sovente di vedere la psicoterapia come costola della psichiatria, ma esse sono funzioni diverse:  la psichiatria è un dipartimento della medicina che studia clinicamente ed imposta la terapia delle malattie mentali, la psicologia e la psicoterapia, invece affrontano gli aspetti emotivi e cognitivi dei disturbi mentali e della personalità.
L’impegno della branca è volto al recupero di un equilibrio psicofisico che ci faccia sentire adeguati.
Volendo valutare territorialmente la funzione della terapia, possiamo dire che la psicologa in Toscana ha finalmente abbattuto molti pregiudizi infondati che portano la persona ad un approccio fiducioso. Tale comportamento favorisce di gran lunga i risultati della cura. Occorre, altresì cercare sempre professionisti che abbiano i requisiti di legge e un buon feed back.
Cercare uno psicologo online, oggi è spesso uno dei metodi più diffusi. Il web fornisce informazioni utili favorendo talvolta l’approccio per la “discrezione” del mezzo, ma ciò che occorre verificare è sempre la serietà del professionista, per cui si rende necessario acquisire le dovute informazioni.
Il “Centro Clinico Ulivi” diretto dalla Psicologa, Psicoterapeuta e specialista in Psiconeuroimmunomodulazione Sabrina Ulivi, opera in tale direzione, e da anni si adopera perchè la ricerca e la scienza possano fornire davvero lo “Star bene a tutto tondo”.
  © Riproduzione vietata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.