Cosa si nasconde dietro ad un malessere?

Cosa si nasconde dietro ad un malessere? Cosa ci dicono questi segnali che il nostro “sistema uomo” ci comunica? Si chiama difesa.

Strano, vero? Quando corriamo il rischio di fare il troppo pieno, o di somatizzare oltre il consentito, ecco che il nostro corpo si difende. Da cosa? Da emozioni o eventi spiacevoli e intollerabili, manifestando il proprio disagio su alcuni organi, detti “bersaglio”.
Organi che riflettono il disagio subìto. Correlazioni psicosomatiche, interazioni tra corpo, psiche e sistema immunitario ormai ne troviamo a bizzeffe.

Ad esempio, i disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico ci “parlano” di disagi legati al sostegno, alla flessibilità, alla rigidità, alla capacità di “portare pesi”, alla libertà di movimento, di indipendenza o di autonomia.


Anche la pelle può manifestare problemi, con segnali evidenti, legati alla comunicazione, all’espressione emotiva, alle relazioni, o stati di stress. Si pensi alla psoriasi,o alla dermatite seborroica, ad esempio. Viene considerata “maschera sociale”.
L’apparato respiratorio lo si lega particolarmente a problemi inerenti l’ambiente familiare o lavorativo, e dei conflitti, disagi, dolori o frustrazioni che vi si “respirano”; mentre l’apparato digerente rappresenta il nostro modo personale di “digerire” e “mandare giù” esperienze o situazioni, assimilandole o eliminandole; inoltre la capacità/ incapacità a gestire la rabbia e l’aggressività, e di “trattenere”/ lasciare andare. Poi, ci sarebbero altri apparati, come quello cardiocircolatorio, non a caso il cuore per il riferimento ai nostri affetti più profondi, agli istinti ed alle emozioni, per la capacità di dare e ricevere amore, permettere la gioia, le passioni, dare spazio all’amore nella nostra vita.

E l’apparato urinario che contiene tutto ciò che è legato al contatto, alla comunicazione, a conflitti interpersonali o a paure profonde, per finire, si fa per dire, agli organi sessuali, che possono manifestare con herpes disagi profondi legati alla propria condizione di sessualità.
Il sistema immunitario ecco che viene messo a dura prova, e può segnalare stati di “conflitto” somatizzati nel corpo come allergie, infezioni o infiammazioni.

Questo per dire che Se il tuo corpo sta cercando di dirti qualcosa, devi ascoltarlo!

Quando senti che qualcosa non va, chiediti cosa ti sta causando preoccupazione, ansia nella tua vita. Affrontare quelle situazioni con realismo e rilassatezza, e magari affidarsi a in grado di accompagnarti nella strada di ricerca di se stessi, è utile per cambiarle in tuo favore, ove possibile. Sii consapevole che i disturbi psicosomatici sono come dei campanelli di allarme che il tuo corpo fa scattare, delle spie lampeggianti da tenere nel debito conto: un pò come la spia dell’olio nell’automobile: meglio fermarsi oggi per fare manutenzione che rischiare un incidente domani.

 

  © Riproduzione vietata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.